dormire mangiare cultura trekking bike
Home

Chi siamo

Dove siamo

Tradizioni Archeologia Ambiente News

Contatti

Fotogallery

mail@visitgadoni.info

Circundada de montes

ses tue Gadone amada

in centru e sa Sardigna 

in altu collocada.

Sas cheressias bellas 

ti rendene famosa.

Iscurred' in sa valle

 su riu e Flumendosa

 
Recitava cosi una vecchia poesia locale. Una poesia che a dire il vero voleva essere il segno, il marchio di esere un gadonese.
Forse già da allora ci si era accorti della scarsa propensione che il gadonese ha nei confronti del suo paese, un attaccamento facilmente scalfibile, un cordone ombellicale fragile che spesso e volentieri si scompare dopo solo qualche anno.
E' chiaro non è cosi per tutti, non mancano le eccezioni, ma è senza dubbio riscontrabile questa peculiarità, negativa dal mio punto di vista, del gadonese rispetto agli abitanti di paesi vicini.

Sia ben chiaro, unacaratteristica come questa non è del tutto negativa, o per lo meno ha aiutato tanti nostri concittadini a vivere in modo "diverso" l'emmigrazione, spesso obbligata dalla sua terra.

Però si sente... Si sente la mancanza di tanti cittadini gadonesi che mancano, che hanno tagliato deffinitivamente i ponti con gli amici di infanzia, hanno perso ogni contatto con quel territorio che gli ha visti crescere, spesso tra tante difficoltà.
Certo al giorno d'oggi con internet molto è cambiato, per molti il distacco si è in parte colmato.
Basta un clic e vedi, leggi, hai notizie e informazioni in tempo reale che solo vent'anni sarebbe stato difficile solo pensarlo. Un passo avanti sicuro, peccato che internet però non dia la possibilità di sentire i sapori, quegli odori familiari in ogni stagione, quei colori che le nostre foto possono solo tentare da darci.
Queste righe non vogliono essere un atto di accusa nei confronti di nessuno, ma piuttosto un momento di riflessione e di stimolo alla discussione, provare a capirne il perchè, e perchè no proporre anche qualche soluzione.
 

Per i tuoi pareri e le tue proposte mail@visitgadoni.info

Copyright © 2019           www.visitgadoni.info          visitgadoni Via Umberto I° 90 08030 Gadoni